STINTINO (Sassari)



Il mare di Stintino si affaccia sul grande golfo dell'Asinara che abbraccia l'intera costa nord-occidentale della Sardegna. Di fronte alla più bella spiaggia di Stintino, La Pelosa, sorge la grande isola dell'Asinara, su cui attualmente è proibito l'accesso, in attesa che venga trasformata in un grande parco naturale protetto.
Fra le due isole, l'isola Piana, appartenuta per secoli alla famiglia Berlinguer e dai suoi discendenti donata di recente allo Stato.
La sua particolare posizione su un sottile lembo di terra permetta a Stintino di avere due mari: il Mare di Fuori, sul bordo occidentale dell'isola, ricco di rocce a picco e di verdi cale di mare profondo, e il Mare di Dentro, riparato dai venti dominanti, il Ponente ed il Maestrale disseminato di grandi spiagge di sabbia bianca e di mare cristallino. La più famosa di queste è La Pelosa, a meno di un chilometro dal centro abitato.
Il paese di Stintino ha un'esatta data di nascita: il 15 agosto 1885. In quel giorno 45 famiglie di pescatori-contadini che abitavano nell'isola dell'Asinara furono trasferite dallo Stato (che doveva costruire sull'isola speciali strutture sanitarie e penitenziarie) sulla terraferma. Così il paese sorse - quasi unico in Sardegna - con un vero e proprio piano regolatore: il disegno dell'ordinata rete di case e di vie si vede ancora oggi nel centro storico del paese.
Collocato al riparo della costa e dell'isola dell'Asinara, Stintino è una località particolarmente adatta ad andare per mare. Accanto ai pescatori, che esercitano qui il loro antico mestiere, è facile così vedere le imbarcazioni dei divertimenti estivi. Scomparsa da qualche decennio la tradizionale pesca del tonno, Stintino ospita ogni estate le "Regate della vela latina" in onore delle sue antiche barche, dei loro coraggiosi navigatori e dei loro intelligenti costruttori locali.
A Stintino non esiste il tempo libero. Perché il tempo libero è occupato nelle cento piacevoli occupazioni che l'uomo contemporaneo inventa per godere più profondamente le sue vacanze. La particolare collocazione del paese, offre non solo il suo mare ma anche la sua campagna agli amanti del tempo libero. Il mare offre i piaceri delle immersioni in acque chiare e pulite, le brevi avventure della navigazione costiera tanto nel protetto Mare di Dentro quanto nel più animato Mare di Fuori.

Golf & Country Village



Un campo a 18 buche par 72 con profondi bunkers caratteristici dei links, un terreno ondulato ma non troppo, perfettamente drenante, tra meravigliosi boschetti di macchia mediterranea ed un grande lago dove volano i fenicotteri, ed intorno il complesso di appartamenti e ville con piscina e giardino privati per vivere ogni giorno nell'esclusivo mondo Bagaglino.

Il Golf & Country Village di Stintino, affacciato sul mare inconfondibile della Sardegna, offre tutto quanto occorre per rendere assolutamente completa la vacanza.

Club House e ristoranti, Palasport e Beauty Farm, miniclub e animazione, spiagge esclusive ed un centro ippico: tutto collegato da un comodo trenino elettrico interno.

Ma oltre allo sport e al tempo libero la vacanza continua in una serata indimenticabile fatta di spettacolo e teatro, rotrovi tra amici o una cena a lume di candela, con lo sfondo indimenticabile di un tramonto sul mare.