SIDERNO (Reggio Calabria)


Situata poco a nord del 38° parallelo, Siderno ha un clima temerato, tra i 10/15 gradi d'inverno e i 25/30 d'estate.
Si estende per 31,49 Kmq ed è adagiata su una vasta pianura dell'incantevole mare Jonio. Presenta una moderna struttura urbana caratterizzata da strade larghe, grandi piazze ed ampi spazi di verde pubblico.
Una popolazione di 17.000 abitanti, e la presenza di scuole di ogni ordine e grado, di banche, di uffici pubblici, di attività commerciali, di impianti sportivi, ecc., fanno assumere alla cittadina un ruolo leader nel comprensorio dell'alto Jonio reggino.
La vasta spiaggia, il mare pulito e cristallino, stabilimenti balneari, alberghi, pensioni, campeggi, appartamenti, fanno di Siderno, anche per l'alta professionalità ormai raggiunta dai suoi operatori, una cittadina capace di ospitare flussi turistici italiani e stranieri.
Le favorevoli condizioni climatiche consentono un tranquillo soggiorno in qualsiasi periodo dell'anno.
Il lungomare rappresenta un preciso punto di riferimento per i numerosi turisti che d'estate affollano la città, dove possono ammirare il vasto panorama che spazia da Punta Stilo a Capo Spartivento, fare una salutare passeggiata lungo i suoi due chilometri e respirare il benefico iodio di cui è ricco il mare Jonio, riposare nella verdeggiante Villa Comunale, sostare in uno dei numerosi locali pubblici dove è possibile gustare le specialità del luogo, o praticare lo sport preferito usufruendo degli impianti di tennis, pallacanestro, pallavolo, calcetto, ecc.
Nell'era antica, come quasi tutti i paesi della fascia jonica calabrese, di cui si hanno numerose testimonianze, era una fiorente cittadina della feconda Magna Grecia.
Ma, per i continui assedi che doveva subire da parte delle orde saracene, la popolazione si trasferì all'interno e diede vita, in epoca feudale, al borgo di Siderno Superiore, dove ancora oggi si possono riscontrare numerose tracce del suo passato, quali: il Duomo dotato di numerose opere pittoriche, la Chiesa di San Carlo Borromeo, recentemente recuperata per l'intervento di Italia Nostra, palazzi con artistici portali, strette viuzze dove vive gente ospitale e generosa, fedele custode del suo passato e della sua storia.
Dalla balconata di Piazza San Nicola è possibile ammirare un suggestivo scorcio del panorama sottostante.