San Leone (Agrigento)



Manifestazione:

"Notti Latine"



OSCAR D'LEON




Oscar D'Leon è una leggenda genuina della musica Latina ed è probabilmente l'artista venezuelano più conosciuto nel mondo. La sua esperienza più che ventennale nell'industria dello spettacolo ed i 60 album che ha inciso, la sua formazione nella musica contemporanea, la sua abilità nell'improvvisazione, le qualità della sua voce ed il suo amore intenso per la musica si uniscono nella sua nuova produzione : "En Nueva York".
"Tutte le canzoni incluse in questo album hanno il mio "swing". Sono grato per aver lavorato con Isidro Infante, la cui maestria - ha dichiarato l'artista- ha catturato la mia concezione della musica. Insieme abbiamo creato il suono che la gente cerca quando viene per ascoltare e per ballare".
Il lavoro che è stato segnalato per il premio Grammy nel 1996, presenta quel suono vibrante e coinvolgente che sicuramente ecciterà gli amanti della musica ed i fans dell'artista in tutto il mondo. Prodotto da Isidro Infante insieme ad Oscar, l'album include un gruppo di musicisti latini fuori dal comune, un numero di interventi di alto livello da parte di un nucleo di ospiti del calibro di Arturo Sandoval, del virtuoso della tromba Piro Rodriguez ed un duetto tra Oscar ed India, sensazionale cantante latina.
Con una interpretazione incomparabile di Oscar e India, il brano "Nazme El Amor" è già diventato un successo da classifica in tutti i mercati musicali dell'Asia, Europa ed America. Visto che è la prima volta che il popolare Leone della Salsa e la carismatica diva della Salsa interpretano insieme un brano in un album, questa incisione è già considerata un articolo da collezione .
Tra i compositori inclusi nella produzione, troviamo : Ricardo Vizuete, Angel Flores, Alejandro Jaen, Raùl Gòmez, Las Diego & Oscar D'Leon, Jorge Luis Piloto, Angel Santiago ed Elisabeth "Mimi" Ibarra. Gli arrangiamenti sono stati scritti da Isidro Infante, Tomas "Monchy" Bernal, David Piro Rodriguez e da Nelson Hernandez.
Certamente la forza che ha guidato la vita di Oscar è stato il suo desiderio immenso di diventare un musicista. Egli è stato influenzato dai grandi maestri della musica cubana, specialmente dal grande sonero Beny Morè e dall'orchestra La Sonora Matancera. Inoltre è influenzato dal suono di New York degli anni Sessanta, particolarmente da Eddie Palmieri e dalla generazione Fania.
Oscar è nel mondo dello spettacolo da più di vent'anni ed ha imposto il suo nome e la sua fama con un'intensa carriera, cominciata nel 1972, quando faceva parte della popolare orchestra Dimension Latina, con la quale è rimasto per 4 anni. Il singolo "Pensando En Ti " è stata la sua prima incisione e il suo primo successo. Dopo aver lasciato quell'orchestra ha formato il suo gruppo, La Salsa Mayor, e da quel momento ha sempre suonato con la sua orchestra.
Nel 1977 Oscar ha inciso il suo primo album come solista, La Salsa Mayor" e ha cominciato a consolidare il suo nome e la sua popolarità.
Nel 1978 è arrivato per la prima volta a New York, preceduto dal suono di "El Màs Grande", forse il suo album che ha venduto di più in tutta la sua carriera.
Nonostante abbia superato diverse fasi prima di sviluppare un suo stile, come la cosiddetta "sensual salsa" e dopo aver filtrato di nuovo con quello, vecchio della Dimension Latina, lo stile di Oscar D'Leon è rimasto originale e molto richiesto.
Solo nel 1990 ha partecipato a festival in tutto il mondo, compresi quelli che si sono tenuti in Belgio, Olanda ,Francia, Canada Giappone , Miami e a New York.



EL REY DE LOS SONEROS


Si è esibito nei più importanti palcoscenici della musica Tropical ed ha inoltre conquistato il pubblico giapponese (grazie ai concerti che ha tenuto a Tokio, Hiroshima, Nagoya, Kobe, Kioto, Oasaka Nagasaki ed a Yokohama) e in Europa si è esibito in città quali, tra le altre, Oslo Stoccolma, Zurigo, Ginevra ,Parigi, Roma, Napoli, Vienna, Milano, Londra, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Berlino e Monaco.
Nel 1991 ha firmato un contratto con la RMM, per la quale ha debuttato con l'album Rey De Los Soneros. Dell'album faceva parte anche il singolo di successo "Padre E Hiijo", interpretato da Oscar e da suo figlio Yorman.
All'inizio del 94 Oscar ha pubblicato "Toitico Tuyo", il suo secondo album per la RMM, prodotto in Venezuela , Colombia e Porto Rico. Nel '96 è stata la volta di "Sonero Del Mundo", l'album candidato per il premio Grammy, realizzato con la collaborazione di Willy Chrino, apprezzato artista cubano.
Finora Oscar ha ottenuto diversi"dischi d'oro", numerosi premi ed onori, come quello di avere a New York (il 15 marzo '88) un giorno tutto dedicato a lui. Inoltre nel '92 è stato invitato ad esibirsi durante la cerimonia d'inaugurazione della Sevilla exposition.
Oscar ha inciso con le stelle più importanti della musica Latina, come Celia Cruz, Tito Puente, Josè Alberto "El Canario", Arturo Sandoval, Luìs Enriquez, Los Billos Caracas Boys e Dyango. Ha inoltre fatto un'apparizione stellare in "the Mambo Kings", il centesimo album di Tito Puente. Come messaggero universale della musica salsa e tropical, questo "sonero" si è esibito in sale da concerto come in quelle del Madison Square Garden, Carniege Hall, Lincoln Center, Hollywood Bowl, Miami Arena, e in Europa ed in Oriente.
Oltre che essere un grande "sonero" Oscar D'Leon è uno straordinario showman, un artista innato che ha il controllo del palcoscenico prima ancora di accennare la prima melodia. "En Nueva York" è una fantastica dimostrazione della meravigliosa abilità di Oscar, che sa creare musica bellissima.