PAOLA (Cosenza)


Paola è il centro più importante dell'alta costa tirrenica della Calabria, sia perché vi si trova tutto il complesso monastico di S.Francesco di Paola, sia perché da qui si dipartono ferrovia e superstrada per Cosenza.
L'abitato si svolge in gradinata verso la collina sovrastante la ferrovia, poggiando le ultime case lungo la spiaggia.
Alla zona commerciale, che è sorta intorno alla stazione ferroviaria, la cittadina alterna la zona storica, verso la collina e il Santuario di S.Francesco e quella balneare, sulla spiaggia.
Le origini di Paola sono remote e alterne le vicende storiche; ma tutto il destino della città si realizza accanto alla figura del grande Santo, vissuto tra il 1416 e il 1507.
Chi si recherà al Santuario visiterà la Cappella di S.Francesco del 1595 che ospita le reliquie del Santo, il bel chiostro del sec. XV con volte a crociera, e muri interni affrescati e le celle dell'antico romitorio. Di non trascurabile interesse è la biblioteca dell'attiguo monastero. Di notevole valore architettonico è il portale di ingresso del Santuario. E' consigliato il "giro dei miracoli", un itinerario sui luoghi che ricordano gli eventi miracolosi di Francesco nei dintorni del Santuario.
Tra i luoghi e le cose più note ricordiamo il macigno pendulo bloccato in bilico dal Santo mentre precipitava, la fornace dove Francesco fece sorgere dalle fiamme il proprio agnello Martino, la sorgente, fatta scaturire dalla roccia.
Ancora a Paola il visitatore potrà recarsi presso le rovine del castello, in cima alla città, alla torre quadrata vicino la stazione ferroviaria, alla grotta di Gao Di Mare, nei pressi della città, ce presenta degli affreschi forse del Sec. XIV, trasformata com'è a chiesa dai Basiliani. Restano poi le chiese di città, quella della Madonna di Montevergine, con l'arco di S.Francesco, la Chiesa del Rosario, la Matrice, la chiesa di S.Franceschiello che ha un bel portale in arenaria, la Chiesa di S.Caterina, con un portale del 1493 e la casa natale del Santo, in piazza XXIV Maggio, ora trasformata in chiesa. Presso la Chiesa di Sottera, a m.8 sotto il livello stradale, vi sono interessanti affreschi del periodo bizantino, considerati tra le più antiche raffigurazioni pittoriche cristiane della Calabria.
L'economia della città è alimentata soprattutto dagli incessanti pellegrinaggi che portano qui fedeli da tutto il Mezzogiorno.
La spiaggia è estesa per 3 Km e profonda m. 50-60 sabbiosa e ghiaiosa.