CORIGLIANO (Cosenza)


Lasciata la statale 106 a Marina di Schiavonea, sulla riviera jonica, dopo 6 Km, siamo a Corigliano.
La cittadina sorge su un colle con un fitto accumulo di case a gradinata che culmina alla sommità con l'imponente castello ducale (sec. XII), uno dei meglio conservati della regione.
Il visitatore in cerca di ambienti-verità potrà ritenersi pago salendo per i vicoletti acciottolati, osservando tanti angoli di semplici ma significative architetture.
Il maniero all'interno conserva molti ambienti di un certo interesse e pregevoli opere d'arte tra le quali la Madonna con Bambino e Santi di D.Morelli.
Numerose le chiese: la chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore della Platea, originaria del Sec. X, la chiesa di Sant'Antonio (Sec. XV) con il mausoleo di Barnaba Abenante del 1522, le chiesette di S.Maria di Costantinopoli (Sec. XVII), di S.Chiara (Sec. XVII), del Carmine (Sec. XIV).
Imponenti e suggestive architetture civili sono il Ponte Canale (Sec. XV) che con una serie di archi sovrapposti congiunge due colline nella città e l'antica Porta Librandi, di accesso alla città.
Tradizionale e rinomata è la produzione di liquerizia di Corigliano.

Il Castello
Di origini normanne subì profonde modifiche in epoca aragonese (1490) e poi nel corso del Settecento. Fu abitato dai Sanseverino, dai Saluzzo e dai Compagna.
All'interno conserva un notevole patrimonio di opere d'arte, fra cui una splendida "Madonna delle Rose" di Domenico Morelli.
Il Salone degli Specchi e la Torre principale sono decorati con affreschi (sec. XIX).

Schiavonea
E' la frazione marina della città, dotata di ampie spiagge e di attrezzature turistiche di qualità. Nella parte antica spiccano l'artistica chiesa della Madonna di Schiavonea (sec. XVII), la Torre del Cupo ed il Palazzo delle Fiere (1846), imponente edificio di impronta neoclassica costruito per ospitare le due grandi fiere annuali che si tenevano nel caratteristico centro di pescatori.

L'ambiente
Corigliano, che sorge a pochi chilometri dalla mitica città di Sibari, ha avuto in dono dalla natura un ambiente straordinario, che si estende dal mare alla montagna (Piano Caruso, Baraccone). In pianura ancora ben visibili numerose testimonianze architettoniche del passato, tra cui Castel San Mauro (sec. XV) che sorge nei pressi di Cantinella e la Torre del Ferro, in località Thurio.