CENTO

L'antica Rocca Di Cento

Di costruzione quattrocentesca nella sua parte più antica, è sede di convegni, mostre e spettacoli. Al suo interno è possibile assistere ad una serie di rievocazioni storiche con la presenza del gruppo in costume "Sbandieratori e Musici del Guercino".


Il Teatro Comunale "Giuseppe Borgatti"

Situato lungo la via Guercino, l'edificio (dalla caratteristica colorazione in bicromia sulle facciate esterne) è di costruzione ottocentesca. Definito "il più grande dei piccoli teatri", contiene al suo interno un piccolo museo dedicato alle figure dei centesi illustri Giuseppe Borgatti (cantante lirico grande interprete wagneriano) e Arrigo Tassinari (flautista). All'interno una lapide ricorda la presenza anche di Giacomo Puccini che presenziò ad una prima della "Manon Lescaut".


Scuola d'artigianato artistico del Centopievese

La sezione centese della scuola rappresenta un momento importante di aggregazione umana ma anhce professionale valorizzando e riproponendo antiche arti e mestieri (intaglio, cartapesta).


Carnevale di Cento

Il Carnevale di Cento è noto per la sua allegria, i creativi carri allegorici, per il suo ricco gettito che impazza ogni anno per le vie di Cento tra gennaio e febbraio, ricordando il carnevale di Rio de Janeiro con il quale è gemellato.