BAGNARA CALABRA(Reggio Calabria)


A Bagnara si può giungere dalla montagna (uscita autostradale di S.Elia o di Bagnara) o costeggiando, dopo aver superato Scilla e Favazzina. Sotto i Normanni Bagnara fu molto importante, vantando una celebre abbazia la quale ebbe giurisdizione su gran parte della Calabria e della Sicilia.
L'abitato sorge sul mare, innalzandosi a gradinata dalla parte bassa, moderna e pulita, verso i quartieri collinari, caratteristici per scale e vicoletti, aggrappati alla roccia. Bagnara infatti, è povera di territorio, stretta tra mare e monte.
Oltre i terrazzi coltivati, la cittadina può contare sull'ingegno commerciale degli abitanti.
Conosciuta la donna di Bagnara, la "bagnarota", per la sua intraprendenza e per l'attaccamento al lavoro, anche il più duro. A lei è dedicata vasta letteratura. Di un certo interesse il Castello Emmarita e la zona alta, ricoperta di casupole abbarbicate una sopra l'altra alla montagna e collegate da strettissime viuzze. Vicino al castello è la bottega dell'artigiano del vetro assortita di bei pezzi lavorati in loco. Vale la pena di visitare le pasticcerie, rinomate per il torrone, e i cantieri ove si fabbricano barche di legno con sistemi antichi.
Una delle attività principali della popolazione è la pesca esercitata anche con barconi attrezzati per la caccia al pescespada. Lungo la costa Nord, che scende a picco nel mare da un'altezza media di circa 500 metri, a 2,5 km da percorrere in mare, si trova la Grotta delle Rondini, il cui ingresso, alto circa 10 metri, è stato scelto a dimora da quegli uccelli. Strada di accesso, venendo da Pellegrina, ottima per pavimentazione e protezioni, difficile per il dislivello, molto panoramica. Sorvola Bagnara il viadotto Sfalazzà (alto metri 245, con luce di 376 metri, lungo 893 metri) tra i viadotti autostradali più alti del mondo. La spiaggia di Bagnara è sabbiosa, pulita e si estende per circa 1500 metri, con profondità di 50 metri.
Piatto tipico di Bagnara è il pesce spada alla bagnarese. Il pesce è cucinato a bagnomaria con olio, limone, capperi, aglio, prezzemolo, origano. In luglio, sagra del pescespada.
Il torrone di bagnara è molto rinomato sia in Italia che all'estero.